Ho iniziato a suonare la chitarra tardi, trascinato dall’amore per la musica di mio padre, di mia madre e di mio zio. Ho iniziato a sognare, insieme ai miei idoli, riproducendo tutto quello che loro facevano a orecchio e non ho mai più smesso, continuando a scrivere ogni cosa che mi passasse per la testa, per il cuore o per la pancia. Sono sempre rimasto fedele a me stesso, autodidatta a oltranza e, senza rendermene conto, il messaggio è passato, mi ha formato, come soltanto le cose profonde possono fare, senza confini.
Paolo Saporiti, chitarrista, cantante e compositore, ci propone un cantautorato italiano, in cui domina l’attenzione per i dettagli e la profondità dei testi.
La sua voce calda, graffiante ed evocativa, che si interseca perfettamente con i melodici arpeggi costruiti dalla chitarra baritona acustica, lo porta a ben sei album solista, punto cardine e di svolta del suo percorso artistico.
L’etichetta milanese CaneBagnato Records pubblica ben tre album di Paolo Saporiti: “Don Quibol” – 2006, “The Restless Fall” – 2006 e “Just Let It Happen” – 2008. Nel 2010, fa uscire il suo quarto album “Alone” per Universal Music Italy. Nel 2012, esce con il quinto album “L’ultimo Ricatto” per l’etichetta ligure OrangeHomeRecords e a seguire i dischi “Paolo Saporiti” e “Bisognava dirlo a tuo padre che a fare un figlio con uno schizofrenico avremmo creato tutta questa sofferenza” in cui compare Xabier Iriondo.
Nel 2015, con Iriondo e Giorgio Prette (Afterhours) formando il progetto Todo Modo sfornando l’album omonimo e “Prega Per Me” per l’etichetta GoodFellas che nel 2018 pubblica anche il lavoro solista di Saporiti, “Acini”, prodotto da Christian Alati.
A questo fa seguito il ritorno del cantautore alla OrangeHomeRecords, continuando la forte intesa col produttore Raffaele Abbate: esce così nei primi mesi del 2020 Acini Live Trio con Alberto N. A. Turra alla chitarra e Lucio Sagone alla batteria. Nell’ottobre 2023 esce il nuovo album “La mia falsa identità”.
DISCOGRAPHY
2024
Paolo Saporiti
JETLAG(covers)
OrangeHomeRecords